Pontedera, più sicurezza per i commercianti di via Roma

01 marzo 2018 In evidenza, Valdera

Ecco le proposte concrete di Confesercenti Valdera all'amministrazione comunale.

“Bisogna estendere gli interventi in fatto di sicurezza e lotta al degrado, che la nostra associazione ha concordato con il Comune alla fine dell’anno scorso, anche per il tratto di via Roma nei pressi dell’ospedale. Raccogliamo il grido di allarme che arriva dai commercianti e ci faremo loro portavoce con l’amministrazione comunale”.

E’ il presidente della Confesercenti Toscana Nord Area Valdera, Luca Sardelli, ad intervenire sulla protesta dei commercianti della zona dell’ospedale Lotti vittime di furti e della presenza di balordi nelle ultime settimane. Sardelli chiede quindi di rilanciare quel protocollo sulla sicurezza che l’associazione aveva firmato con Comune e prefetto nel dicembre scorso. “In quell’occasione avevamo fatto un ottimo lavoro – spiega il presidente - insieme al sindaco Millozzi e agli assessori Franconi e Pirri. Avevamo portato proposte concrete sia in fatto di sicurezza che di decoro urbano; penso ad esempio all’individuazione delle strade dove potenziare l’illuminazione pubblica, installare la videosorveglianza ma anche l’installazione di nuovi cestini per i rifiuti. Crediamo che questo protocollo che il Comune aveva accolto attingendo a fondi a disposizione, possa essere allargato anche a via Roma nel tratto nei pressi dell’ospedale. Quei commercianti – aggiunge Sardelli – chiedono proprio maggiore sicurezza ma anche decoro urbano per la mancanza ad esempio di cestini".

"Siamo disponibili quindi a ricalibrare insieme all’amministrazione comunale quel protocollo inserendo anche la zona dell’ospedale. Una riqualificazione di un’area molto frequentata in virtù proprio della presenza ospedaliera – conclude il presidente Confesercenti Toscana Nord Area Valdera – anche attraverso un presidio delle forze dell’ordine per scoraggiare i ladri ma anche i parcheggiatori abusivi”.