Risarcimento per le imprese colpite da alluvioni e eventi calamitosi

01 agosto 2017 In evidenza, Lucca, Pisa, Versilia, Massa Carrara, Lunigiana, Valdera, Valdicecina, Toscana Nord

Il 31 agosto si apre il bando della Regione che interessa anche le province di Pisa, Lucca e Massa Carrara per il triennio 2013-2015. Ecco come fare.

Le imprese toscane che hanno subito danni dagli eventi calamitosi del triennio 2013-2015 potranno partecipare al bando della Regione che si aprirà il prossimo 31 agosto per ottenere i risarcimenti. La presidenza del consiglio dei ministri ha infatti assegnato alla Toscana le risorse per oltre 22 milioni di euro per far fronte alle richieste delle imprese.

Ad annunciarlo l’ufficio credito di Confesercenti Toscana Nord per informare gli imprenditori che hanno subito danni e che potranno accedere a contributi, concessi sotto forma di finanziamento agevolato assistito da garanzia statale. “Il contributo – spiega il responsabile credito di Confesercenti Francesco Biagioni - prevede un limite massimo di 450 mila euro, servirà per risarcire il ripristino strutturale e funzionale dell'immobile nel quale ha sede l'attività d'impresa, per macchinari e attrezzature dell'impresa danneggiati e per l'acquisto di scorte di materie prime, semilavorati e prodotti finiti danneggiati o distrutti e non più utilizzabili. Il bando sarà pubblicato sul Burt il prossimo 30 agosto e dal giorno successivo le imprese interessate potranno presentare domanda attraverso la piattaforma online di Sviluppo Toscana Spa. Siamo quindi a disposizione per l’espletamento delle pratiche”.

Gli eventi calamitosi cui fa riferimento il bando sono quelli accaduti nel triennio 2013-2015. Ecco quelli che riguardano le province di Pisa, Lucca e Massa Carrara: il maltempo di marzo 2013 in alcuni comuni delle province di Lucca e Massa Carrara; gli eccezionali eventi meteorologici verificatisi nei giorni 20, 21 e 24 ottobre 2013 nel territorio regionale; gli eventi meteorologici che nei giorni 19 e 20 settembre 2014 hanno colpito il territorio delle province di Lucca e Pisa; le eccezionali avversità atmosferiche che hanno colpito il territorio delle province di Massa Carrara e Pisa nei giorni dall'11 al 14 ottobre 2014 ed il territorio delle province di Lucca e Massa Carrara nei giorni dal 5 al 7 novembre 2014; gli eccezionali eventi alluvionali verificatisi nel periodo dal 1° gennaio all'11 febbraio 2014 in tutta la regione; le eccezionali avversità atmosferiche che il 5 marzo 2015 hanno colpito il territorio delle province di Lucca e Massa Carrara.