Menu
Sei in: News » 

Sabato 9 e domenica 10 giugno torna a Pontedera lo "Shopping Ecologico"

08 giugno 2018 In evidenza, Locations, Valdera

Strade del centro trasformate in giardini. Tema conduttore di questa il "riciclo" con la mostra "Riciclarte" a Villa Crastan.

Sabato 9 e domenica 10 giugno, dalle 10 alle 20, il centro di Pontedera si trasformerà in un grande giardino fiorito. E in esso, troveranno spazio moda a chilometro zero, arte estemporanea e commercio sostenibile. Tutto questo sarà la sesta edizione dello "Shopping Ecologico" che, dopo il successo degli scorsi anni, potrà contare non solo sull'organizzazione da parte della Confesercenti Toscana Nord, ma anche sulla collaborazione del gruppo Hera Ambiente, dell'Istituto Modartech e del liceo artistico "Russoli" di Cascina.

Una formula che vuole conciliare moda, commercio e fiori; questi ultimi ancora una volta protagonisti viste che, grazie ad alcuni vivaisti locali (azienda agricola Paganelli, Giardini Toscani, Parco delle Rose, Sardelli Anna e il Club L'Arte del Bonsai), il centro e le vie pedonali laterali saranno addobbate con piante e fiori. Commercianti poi protagonisti come sempre con oltre 30 vetrine che saranno allestite a fest, con l'esposizione di capi creati da allievi del Modartech, con materiali ecosostenibili, oppure con alcune opere realizzate con materiali di riciclo da parte degli studenti del liceo "Russoli". Filo conduttore delle due giornate anche il “valore dello scarto”.

Proprio per questo, contestualmente all'evento del centro, anche Villa Crastan sarà coinvolta, con l'inaugurazione della mostra "Riciclarte" (inaugurazione sabato alle 21); tra i protagonisti della mostra Tiziano Bonanni, pittore e scultore fiorentino di fama internazionale, che ha già esposto le proprie opere tra Stati Uniti, Germania e Svizzera. Oltre ai suoi lavori, saranno presenti le creazioni del progetto "Scart", gruppo di oltre trecento artisti impegnato nella realizzazione di opere e sculture interamente composte di rifiuti, dal Modartech e dal professor Andrea Moneta e dagli studenti di Cascina.

  • Bandi Ambulanti

    Bandi ambulanti

Confesercenti Toscana Nord - Via Ponte a Piglieri, 8 - Pisa - Tel. 050 888000 - Fax 050 503119 - info@confesercentitoscananord.it - privacy