Sicurezza nei luoghi di lavoro - Promemoria degli adempimenti obbligatori

27 aprile 2015 In evidenza, Toscana Nord, Commercio, Turismo, Terziario

Prenota un check up gratuito della tua impresa per verificare la conformità normativa

nel corso degli ultimi anni la questione riguardante la sicurezza nei  luoghi di lavoro ha subito un’importante evoluzione.
Nel 2008, ormai sette anni fa, il testo unico della sicurezza (D.lgs 81/08)  ha sostituito il vecchio decreto 626/94 e tutte le leggi precedenti in materia.
Al centro di  tutto il sistema comunque continua ad esserci la Valutazione Dei Rischi.
Dal 1°  giugno 2013 tutte le imprese, comprese quelle sotto i dieci addetti per  le quali in precedenza era prevista la semplice redazione di una  autocertificazione, devono elaborare un documento.
La mancanza del  documento di valutazione dei rischi (D.V.R.) comporta la sanzione più severa  prevista dal decreto che arriva fino alla sospensione dell'attività in  caso di reiterazione del reato.
A questo obbligo si aggiunge la necessità di nominare in tutte le  imprese un responsabile della sicurezza (il decreto lo chiama  responsabile del servizio di prevenzione e protezione  -R.S.P.P.). Questo compito  può essere svolto direttamente dal datore di lavoro a condizione che  frequenti uno specifico corso di formazione che per le imprese a basso rischio dura  sedici ore.
Tutti gli addetti dell'impresa comunque devono frequentare  un corso di formazione che per le imprese a basso rischio ha la durata  di otto ore.
Inoltre è necessario in ogni impresa nominare almeno un addetto  all'emergenza incendio ed evacuazione e un addetto al primo soccorso.  Anche per lo svolgimento di questi compiti è necessario frequentare dei  corsi di formazione.
Per rispondere a tutte queste esigenze Confesercenti ha messo a disposizione dei propri associati un servizio di consulenza ed uno di formazione ai quali è possibile rivolgersi per fare un check up gratuito dell'impresa o anche soltanto per chiedere maggiori informazioni.