Sostegno economico per dipendenti e imprese iscritti all'Ente Bilaterale del Commercio e del Turismo

01 settembre 2020 In evidenza, Locations, Toscana Nord

Per i lavoratori contributi alla cassa integrazione e "bonus libri scolastici", per le attività contributi per le spese legate ai dispositivi di protezione e Dvr

Un importante sostegno economico per le conseguenze del Covid 19 arriva ai lavoratori e alle imprese toscane iscritte all'Ente Bilaterale del Commercio e del Turismo (EBCT) che applicano il CCNL Commercio e CCNL Turismo. A disposizione un primo stanziamento complessivo di 350.000 euro suddivisi in capitoli di spesa che riguardano sia i dipendenti che l’impresa.

SOSTEGNO PER I DIPENDENTI. Per i dipendenti delle imprese iscritte all’EBCT è disponibile il “Contributo integrativo FIS/CIGD/CIGO – Covid19” che riguarda coloro con sospensione/riduzione dal lavoro ed assoggettamento ad ammortizzatore sociale “FIS/CIGD/CIGO Covid-19”:

- per i lavoratori con riduzione oltre il 50% del proprio orario di lavoro saranno erogati 240 euro mensili lordi per i full-time e 160 per i part-time;

- per i lavoratori con riduzione fino al 50% del proprio orario di lavoro il contributo sarà di 150 euro mensili lordi per i full-time e 100 per i part-time.

Sempre per i dipendenti è previsto anche il “Bonus libri scolastici 2020” che prevede un contributo del 50% dei costi sostenuti per l’acquisto di libri di testo per i  figli, con uno specifico plafond di 30.000 euro.

SOSTEGNO ALLE IMPRESE. Per quanto riguarda le imprese ed i datori di lavoro in genere è disponibile invece un contributo a parziale copertura delle spese effettuate per l’acquisto di DPI (mascherine, gel igienizzanti, guanti monouso, termometri, divisori in plexiglas ed altri materiali previsti nel protocollo anti-contagio) , per le sanificazioni dei locali e degli impianti ed anche un ulteriore contributo fino all’80% dei costi sostenuti per la predisposizione e adeguamento del DVR e del protocollo anticontagio.

COME FARE DOMANDA. Tutte le domande, in regola con i requisiti richiesti, saranno accolte fino ad esaurimento dei rispettivi plafond di spesa.

Per verificare se la tua azienda è regolarmente iscritta all’Ebct contatta le sedi Confesercenti Toscana Nord.