Succeso del corso per l'uso del defibrillatore con il dottor Maurizio Cecchini

18 dicembre 2017 In evidenza, Locations, Pisa

Organizzato dalla Confesercenti Toscana Nord dopo l'installazione di un nuovo apparecchio al Bar Livorno grazie al suo titolare Marco Salvadori

In 43 hanno preso parte la settimana scorsa al corso gratuito organizzato dalla Confesercenti Toscana Nord per l’uso del defibrillatore. Protagonista della lezione il dottor Maurizio Cecchini che con la sua Cecchini Cuore Onlus sta portando avanti un lavoro instancabile per la diffusione dei defibrillatori in luoghi pubblici, all’interno di palestre, scuole e cinema.

Il prossimo 27 dicembre saranno infatti passati 10 anni dal giorno in cui il primo apparecchio venne installato a Calci nella piazza del Comune. Dieci anni in cui il lavoro del dottor Cecchini ha portato a questi numeri: 436 postazioni con defibrillatore, quasi 12.000 persone informate e formate attraverso 400 corsi gratuiti, per lo più in Toscana, 11 persone salvate su 16 utilizzi dello strumento da parte di laici (non medici e non infermieri), pari ad oltre il 68% di sopravvivenza.

Il corso lanciato dalla Confesercenti Toscana Nord è stato proposto a seguito dell’installazione di un nuovo defibrillatore al Bar Livorno grazie all’impegno del suo titolare Marco Salvadori.

“Dopo l’idea del nostro socio Salvadori – ha commentato il responsabile area pisana di Confesercenti Toscana Nord Simone Romoli – abbiamo deciso di proporre con il dottor Cecchini questo corso. La partecipazione massiccia, tra l’altro anche della presidente del Ctp 2 Benedetta Di Gaddo e del presidente Fiba Gianluca Tiozzo, ha dimostrato la bontà della nostra iniziativa”.