Menu
Sei in: News » 

Toscana zona rossa da domenica 15 novembre

13 novembre 2020 In evidenza, Locations, Toscana Nord

Cosa cambia per le attività commerciali, per gli spostamenti e per le scuole. Ecco le categorie che possono rimanere aperte.

DIVIETO DI SPOSTAMENTO. Vietato ogni spostamento, anche all’interno dei Comuni, in qualsiasi orario, salvo che per motivi di lavoro, necessità e salute; vietati gli spostamenti da una Regione all’altra e da un Comune all’altro salvo che per motivi di lavoro, necessità e salute. Alleghiamo il modello di autocertificazione editabile. Il modulo dovrà essere utilizzato per ogni spostamento (ad esempio per recarsi al lavoro o acquistare alimenti) e dovrà essere esibito in caso di controllo. È consentito il rientro a domicilio, residenza o presso la propria abitazione e gli spostamenti necessari ad assicurare la didattica in presenza (per le classi per cui è consentita). Il mancato rispetto delle misure indicate, è generalmente punito, salvo che il fatto costituisca reato, con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 400 a euro 1.000.

CHIUSURA ATTIVITA’ COMMERCIALI.  Sono sospese le attività commerciali al dettaglio (negozi) sia di vicinato che nelle medie e grandi strutture di vendita non previste dall'allegato 23 del Dpcm 3 novembre.

CHIUSURA MERCATI. Sospesi tutti i mercati ambulanti ad eccezione delle vendita di generi alimentari.

RISTORAZIONE E BAR. Sospese le attività dei servizi di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie). L’asporto è consentito fino alle ore 22.00 con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze. Per la consegna a domicilio non ci sono restrizioni.

CHI RIMANE APERTO. Negozi di generi alimentari, edicole, tabaccai, farmacie, parafarmacie e le altre attività di vendita di prima necessità individuate nell’allegato 23 del DPCM. I centri commerciali dovranno consentire l’accesso a tali attività ferme restando le chiusure nei giorni festivi e prefestivi già previste a livello nazionale. Aperti anche barbieri, parrucchieri, servizi di lavanderia e altre attività indicate nell’allegato 24 del DCPM.

SCUOLA. Didattica a distanza al 100% anche per le seconde e terze medie. Sono comunque consentiti gli spostamenti strettamente necessari ad assicurare lo svolgimento della didattica in presenza, nei limiti in cui è consentita; tutti i corsi universitari si svolgeranno con didattica a distanza, salvo specifiche eccezioni.

ATTIVITA’ MOTORIA. E’ consentito svolgere individualmente attività motoria in prossimità della propria abitazione, rispettando la distanza di almeno un metro da ogni altra persona e utilizzando i dispositivi di protezione delle vie respiratorie. È consentito svolgere attività sportiva esclusivamente all’aperto e in forma individuale.

Confesercenti Toscana Nord - Via Ponte a Piglieri, 8 - Pisa - Tel. 050 888000 - Fax 050 503119 - info@confesercentitoscananord.it - privacy