Un comitato dell'ordine pubblico contro l'escalation di furti sul litorale pisano

19 settembre 2018 In evidenza, Locations, Pisa

La richiesta di Confesercenti Toscana Nord con il suo presidente area pisana Luigi Micheletti.

Un comitato dell’ordine pubblico straordinario, aperto alle associazioni di categoria, da convocare dal prefetto sul litorale. Questa la richiesta forte di Confesercenti Toscana Nord dopo l’ennesima serie di furti che ha colpito Marina e Tirrenia. E’ il presidente area pisana Luigi Micheletti a chiedere un segnale forte delle istituzioni.

“Il litorale sta vivendo una escalation di furti che ci preoccupa – afferma il presidente -. Considerando che nonostante la stagione, grazie al bel tempo, sia ancora in pieno svolgimento con tante persone che continuano a frequentare il nostro litorale i ladri agiscono senza alcun timore,  immaginiamo cosa possa succedere quando l’autunno arriverà ed ad esempio le attività balneari chiuderanno. Per questo si rende necessario un piano per la sicurezza che tuteli residente e commercianti che vivono tutto l’anno tra Marina e Calambrone. La presenza del prefetto, così come già accaduto ad esempio a Pontedera, darebbe un segnale forte di presenza delle istituzioni”.

Per Micheletti occorre che anche il Comune faccia la propria parte. “Abbiamo apprezzato gli interventi sulla sicurezza dell’assessore Bonanno ad esempio sul Duomo e sul mercato di via Paparelli. Purtroppo Pisa sta vivendo ormai una escalation della microcriminalità che interessa le aree più disparate e quindi occorre un piano ampio che coinvolga tutte le forze dell’ordine. Il litorale – conclude il presidente area pisana di Confesercenti Toscana Nord – da troppo tempo aspetta risposte e soprattutto si sente promettere tante belle cose. Ora è il momento di intervenire e per questo facciamo appello anche ai nostri parlamentari perché sollecitino il governo a quell’attenzione di cui Pisa ha bisogno in tema di sicurezza”.