Viareggio, il Comune decide da solo come destinare i proventi della tassa di soggiorno

28 dicembre 2017 In evidenza, Locations, Versilia

Perchè non viene più convocato il tavolo di concertazione con le associazioni? E' giusto dirottare quelle risorse alle Fondazioni? Ecco le domande di Confesercenti Versilia.

Piacerebbe sapere anche a noi se esiste ancora il tavolo di concertazione sulla tassa di soggiorno - interviene in una nota Confesercenti Versilia - dal momento che sono mesi che le associazioni di categoria non vengono convocate ad un tavolo sul turismo”.

“L’ultima discussione sulla tassa di soggiorno, avvenuta ormai diversi mesi fa, ha visto le associazioni richiedere un impegno concreto dell’amministrazione, nell’ambito della promozione turistica. Richieste cadute sempre nel vuoto e rispedite al mittente. La scusa addotta è quella che il Comune dissestato non può impegnare i propri introiti in finalità di promozione e pianificazione. La risposta non ci ha mai convinto sotto il profilo tecnico e politico, ma così è e ne abbiamo preso più volte atto”.

“La domanda da fare è se sia, invece, politicamente e tecnicamente corretto, destinare larga parte degli introiti alle due Fondazioni. Certo il ruolo delle Fondazioni è importantissimo  ed è altrettanto importante  sostenerle, ma non con questa entità di importi, senza un progetto chiaro per chi opera nel settore”.

“Al di là della destinazione della tassa di soggiorno, infine, ci piacerebbe sapere se esista un piano di sviluppo turistico della città e quale sia l’idea di promozione che il comune ha in mente.  Noi ci siamo sempre resi disponibili a discussioni e confronti e lo saremo nel futuro. Ma indipendentemente dal ruolo che possiamo e dobbiamo giocare, ci piacerebbe che chi ha responsabilità in un settore così strategico per la nostra economia batta finalmente un colpo”.