Videosorveglianza a Pisa, Confesercenti pronta a fare la sua parte

11 ottobre 2017 In evidenza, Locations, Pisa

L'associazione ha partecipato al tavolo tecnico in prefettura insieme alle forze dell'ordine.

“Disponibili ad una mappatura dei sistemi di videosorveglianza attivi all’esterno degli esercizi commerciali pisani ed anche a promuovere consorzi per quei colleghi che insieme decidono di installarne altri”.

Questo quanto Confesercenti ha detto, con il suo presidente dei pubblici esercizi Nicola La Macchia, in occasione della riunione in prefettura di mercoledì 11 ottobre con il viceprefetto Valerio Massimo Romeo, i comandanti di carabinieri, guardia di finanza e polizia municipale, il questore, il Comune e le due associazioni di categoria.

“Sappiamo bene quanto la videosorveglianza sia diventato uno strumento irrinunciabile per il presidio del territorio – dice ancora La Macchia  - ma per renderla davvero efficace è necessario il suo collegamento alle centrali operative. Collegamento che deve passare per la fibra ottica. Da qui la necessità della mappatura prima e poi di un incontro con il Comune per capire come collegarsi. I commercianti sono disponibili anche a consorziarsi nel caso sia necessario un intervento economico per l’installazione di nuove telecamere o per il loro adeguamento”. Nel corso della riunione è stato affrontata anche la questione della Galleria Sanac, con la richiesta alle associazioni di categoria di promuovere con la proprietà (l’area è infatti privata) l’eventuale realizzazione di sistemi di videosorveglianza da collegare alle centrali operative.

Conclude La Macchia: “Per quanto riguarda Porta a Mare siamo pronti a fare la nostra parte. Ci siamo già attivati, ad esempio, per la riqualificazione con il progetto dei murales; vogliamo poi occupare spazi con eventi come faremo in largo Viviani. Disponibili anche ad interventi strutturali in collaborazione con i privati come nel caso di Galleria Sanac e delle aree condominiali di via Ponte a Piglieri dove abbiamo la sede”.