Volterra, sosta gratuita per lo shopping natalizio

13 novembre 2019 In evidenza, Locations, Valdicecina

La richiesta al sindaco Santi da parte della presidenza Valdicecina al termine della riunione nella quale sono stati affrontati anche i temi del turismo e del Distretto Rurale.

Il bilancio della stagione turistica 2019, l’importanza della costituzione del Distretto rurale e le proposte per le prossime festività natalizie. Sono questi alcuni dei temi affrontati dalla presidenza dell’area Valdicecina di Confesercenti Toscana Nord che si è riunita nei giorni scorsi alla presenza del presidente Marco Migliorini, del coordinatore Claudio Del Sarto e del responsabile area pisana Simone Romoli.

“Con i colleghi del direttivo abbiamo innanzitutto fatto una analisi della stagione da poco conclusa – ha spiegato Migliorini -. Siamo stati tutti concordi che il bilancio è sostanzialmente positivo. Le presenze turistiche hanno confermato la tendenza dell’anno scorso, contenendo quella crisi che invece si è sentita principalmente sulla costa. Una stagione che è partita praticamente a luglio, visto il pessimo inizio a livello climatico, ma che poi si è protratta quasi fino ad ottobre inoltrato”.

Altro argomento affrontato dalla presidenza quello del Distretto rurale e dei bandi Gal. Ancora il presidente: “Il Distretto rurale che a brevissimo avrà il via libera della Regione è un passaggio fondamentale per la promozione del territorio. Noi abbiamo creduto fin da subito a questo strumento tanto da essere l’unica associazione del commercio presente al suo interno. Per quanto riguarda i bandi Gal, abbiamo presentato le nuove opportunità di finanziamento per le micro-imprese commerciali e pubblici esercizi dei territori rurali della provincia di Pisa offrendo come in passato la consulenza per la compilazione della domanda”.

In conclusione la presidenza ha affrontato il tema delle festività natalizie con particolare riferimento a Volterra. “Abbiamo inviato una richiesta ufficiale al sindaco Santi – conclude Marco Migliorini – per ottenere la sosta gratuita negli stalli a pagamento di Volterra nel mese di dicembre dalle 16 alle 20. Sarebbe una bella risposta per il piccolo commercio che si sta organizzando, anche grazie all’attivissimo Centro commerciale naturale, per presentare al meglio la nostra città nel periodo tanto atteso dello shopping natalizio”.