Sei in: Iniziative ed eventi 2017 » Centri Commerciali Naturali

Centri Commerciali Naturali

La crisi? Si combatte con gli investimenti e con la promozione.

Questa la ricetta Confesercenti per invertire la tendenza negativa. Una ricetta che passa anche attraverso il modello dei centri commerciali naturali, la rete delle attività tradizionali del piccolo commercio.

Confesercenti ha sempre creduto nei centri commerciali naturali e vi lavora attivamente dal 2004 insieme alla Regione Toscana, al sistema delle Camera di Commercio ai i Comuni, ad altre associazioni locali.

I centri commerciali naturali sono associazioni locali di imprenditori e commercianti, riconosciute dalle Amministrazioni Comunali con specifici atti che ne designano i confini di operatività e che si pongono l'obiettivo, con il sostegno delle categorie economiche e dei Cat di attivare opportunità di riqualificazione, promozione e animazione delle zone commerciali.

Nelle Province di Pisa, Lucca e Massa Carrara le esperienze sono moltissime sia nei centri storici che nei quartieri, che in aree territoriali omogene. I centri commerciali naturali fanno anche tra loro rete attraverso associazioni di zona e reti territoriali.