Sei in: L'associazione » Mission

Mission

Confesercenti è la Confederazione Nazionale di Associazioni di Categoria che dal 1971 rappresenta, tutela gli interessi e offre Servizi specializzati alle Piccole e Medie Imprese del Commercio, del Turismo e del Terziario.

Nella province di LUCCA, MASSA CARRARA E PISA  dal 2013 si è unificata in una unica grande organizzazione d'area, con sedi a Lucca, Massa Carrara, Pisa, Pontedera, Pietrasanta, Pomarance, Viareggio e Volterra, con servizi organizzati e attività sindacale in tutti i comparti del commercio, del turismo e dei servizi.

In Italia: 16 sedi regionali, 105 sedi provinciali/mandamentali ed oltre 1.000 sedi comunali/zonali: una associazione in costante crescita a servizio della piccola e media impresa.

In Europa: Ufficio di rappresentanza della Confesercenti di  Bruxelles il cui compito principale è quello di rappresentare l’organizzazione presso le massime istituzioni europee.

Come associazione di imprese, la Confesercenti svolge nei confronti del propri aderenti non soltanto funzioni di rappresentanza sindacale, ma anche di individuazione e offerta di nuove opportunitá imprenditoriali, di regolamentazione degli interessi economici, di erogazione di servizi e assistenza tecnica, commerciale e finanziaria. E queste funzioni sono tanto piú necessarie in quanto le piccole e medie aziende sono particolarmente esigenti nel campo dei servizi. La Confesercenti ha pertanto l'ambizione di essere una sorta di laboratorio dove vengono perseguite nuove ipotesi di ricerca.

Innovazione, qualità e professionalità sono le linee guida per aiutare a far crescere le nostre imprese.

Oggi Confesercenti è un Sistema capace di erogare servizi moderni, tecnologicamente avanzati, gestiti direttamente dall'Associazione o attraverso sue società operative: un indispensabile supporto per uno sviluppo moderno della piccola e media impresa.

In un contesto in cui le imprese piccole e medie costituiscono l'asse portante dell'economia, la Confesercenti rappresenta uno strumento importante ed incisivo di tutela e di evoluzione dell'imprenditoria. Lo sviluppo economico, la solidità delle imprese e la crescita dell'occupazione, rappresentano gli obiettivi centrali della Confederazione, che avanza progetti e proposte, per orientare le pubbliche Istituzioni, verso scelte che tengano conto della peculiaritá delle esigenze delle PMI e per l’affermazione di moderne relazioni sindacali con le altre Parti Sociali.

La priorità programmatiche e gli strumenti necessari a realizzarle sono definiti dalla Confesercenti Nazionale. Essi puntano alla realizzazione di un sistema fiscale equo e semplice e da effettive possibilità di accesso al credito. Da qui la necessità di proseguire anche per il futuro nel disegno di una organizzazione sempre più moderna e dinamica che verifichi la propria capacità di raccolta di consenso sulla base della elaborazione di una linea strategica volta a creare un sistema di imprese sempre più efficiente  e competitivo.