Esercizi commerciali e supermercati tutti chiusi a Pasqua e Pasquetta
02 aprile 2021 In evidenza, Locations, Toscana NordOrdinanza della Regione che però non riguarda bar, ristoranti e attività artiginali (come pizzerie, rosticcerie e gelaterie) che potranno continuare a svolgere il servizio di asporto e domicilio.

Ordinanza della Regione che però non riguarda bar e ristoranti che potranno continuare a svolgere il servizio di asporto e domicilio così come le attività artigianali come pasticcerie, gelaterie, rosticcerie e pizzerie al taglio.
Con un'ordinanza firmata venerdì 2 aprile e valida per Pasqua e Pasquetta, quindi nei giorni di domenica 4 e lunedì 5 aprile, il presidente della Toscana Eugenio Giani chiude tutti gli esercizi commerciali di vicinato e i supermercati.
A poche ore dalle festività pasquali, arrivano ulteriori limitazioni che creano gravi danni agli esercizi commerciali che si erano organizzati, anche con prenotazioni, per effettuare l'asporto. In questo modo si va a bloccare un servizio rivolto alla clientela e si creano ulteriori danni alle imprese che subiscono ancora una volta restrizioni, praticamente senza preavviso, e rimangono senza ristori.
L'ordinanza prevede nel dettaglio:
• la chiusura per domenica 4 aprile 2021 (Pasqua) e lunedì 5 aprile 2021 (Pasquetta) di tutti gli esercizi commerciali di cui all’articolo 13, comma 1, lett. d), e), f) e g) della legge regionale Toscana 23 novembre 2018, n. 62 (Codice del commercio), compresi i tabaccai
• Per queste attività possibilità di consegna a domicilio, esclusivamente mediante la prenotazione on-line o telefonica e non presso l’esercizio commerciale, dei generi alimentari e di beni di prima necessità.
• Uniche deroghe per rivendite di giornali, farmacie e parafarmacie, che quindi possono restare aperte.
IMPORTANTE. Tale ordinanza non riguarda gli esercizi di somministrazione (bar e ristoranti), attività artigianali come pizzerie, rosticcerie e pasticcerie che potranno effettuare l'attività di asporto e consegna a domicilio nei giorni di Pasqua e Pasquetta.