Menu
Sei in: News » 

Il Ristorante Poldino a San Rossore celebrato tra i Locali Storici d'Italia

15 novembre 2021 In evidenza, Locations, Pisa

In occasione della prima giornata nazionale, il riconoscimento ad un locale che ha fatto la storia della ristorazione pisana e che ancora porta avanti tradizione e tipicità sempre all'insegna della qualità.

Sabato 13 novembre si è celebrata in tutta Italia la prima Giornata nazionale dei Locali Storici d'Italia, tra memoria, identità e cultura, giornata che ha visto protagonista anche il ristorante Poldino a San Rossore gestito da Sandro Antonelli. Ristorante che fa parte dell'Associazione Locali Storici d'Italia che conta circa 210 realtà tra alberghi, ristoranti, trattorie, confetterie, pasticcerie, grapperie e caffè letterari.

La storia del locale inizia nel 1824 quando la famiglia Antonelli si trasferisce a San Rossore al seguito della "razzetta dei cavalli" che Leopoldo II di Lorena porta nella Tenuta, per salvarne l'integrità genetica all'arrivo delle truppe napoleoniche. Poldo Antonelli nasce nel 1861 alla Scaletta e vive da pescatore a Bocca d'Arno fino agli anni '40, divenendo ben presto l'uomo di fiducia della regina Elena, che era solita trascorrere a San Rossore le sue estati. Il figlio di Poldo, Fernando, con la moglie Aristea, detta Emma, danno avvio ad una dispensa di generi alimentari nell'ex-monastero di San Lussorio - il martire cristiano da cui deriva il nome della Tenuta - e ben presto la bottega diventa un emporio in cui si può mangiare e acquistare beni per ogni necessità.

Alla morte di Fernando - arruolato nella regia marina e giovane vittima della campagna d'Africa - sarà il figlio Poldino a portare avanti l'attività e a lui si affiancheranno la moglie Maria Grazia e i figli Maurizio e Sandro. Insieme daranno vita al Ristorante Poldino, dove profumi e sapori di un ambiente incontaminato si sono conservati fino ad oggi. Oggi sono Sandro e sua moglie Annalia a gestire il ristorante, eredi di una cultura culinaria fortemente radicata nel territorio e legata alla migliore tradizione toscana.

Confesercenti Toscana Nord, di cui il locale è socio storico, coglie l’occasione per fare i complimenti per questo importante riconoscimento che premia la professionalità del suo titolare e di tutto il suo staff. Titolare che porta avanti la tradizione di famiglia all'insegna della qualità e della tipicità dei suoi prodotti. 

Confesercenti Toscana Nord - Via Ponte a Piglieri, 8 - Pisa - Tel. 050 888000 - Fax 050 503119 - info@confesercentitoscananord.it - privacy