Sicurezza a Porta a Mare, su Galleria Sanac e largo Viviani Confesercenti si è già mossa

20 ottobre 2017 In evidenza, Pisa, Locations

Attraverso gli amministratori di condominio al lavoro per nuove telecamere. E sabato 21 ottobre spettacolo di danza in largo Viviani.

Sulle questioni legate alla sicurezza, soprattutto nel quartiere di Porta a Mare, Confesercenti Toscana Nord dopo aver partecipato ai tavoli tecnici con prefettura, questura e Comune ha messo in campo due azioni concrete.

“Dalla riunione in prefettura era emersa dalle forze dell’ordine – spiega il presidente area pisana Luigi Micheletti – la necessità di analizzare l’eventualità di un sistema di videosorveglianza per la Galleria Sanac. Per questo abbiamo scritto in via ufficiale all’amministratore di condominio proprio di Galleria Sanac per chiedere la convocazione straordinaria di una assemblea condominiale estendendo l’invito a partecipare anche alla Confesercenti e alla presidente del Ctp2 (ovviamente senza diritto di voto). Insieme potremmo infatti individuare soluzioni immediate proprio sul fronte della sorveglianza soprattutto notturna”.

Altro fronte caldo nel quartiere di Porta a Mare, sempre per quanto riguarda la sicurezza, è quello legato a largo Viviani e via Cruto. “Soprattutto la notte – spiega ancora Micheletti – queste due zone sono metà di barboni e prostitute. In questo caso ci siamo mossi con il nostro amministratore di condominio, il dottor Alfonso Romeo, che ha già messo in campo alcune soluzioni. Innanzitutto la chiusura del tratto finale di via Cruto (quello che ospita l’isola ecologica condominiale). Poi l’installazione di un sistema di videosorveglianza in largo Viviani. Questa telecamera sarebbe un “occhio” aggiuntivo rispetto al sistema di videosorveglianza che l’amministrazione comunale intende estendere in via Aldo Moro (in corrispondenza del sottopasso pedonale)”.

La conclusione del presidente Confesercenti area pisana: “Crediamo che solo affrontando il tema sicurezza con proposte concrete e fattibili è possibili dare risposte immediate ad una emergenza che può ancora essere arginata. Ma non vogliamo solo limitarci alle telecamere. Pensiamo che un quartiere come Porta a Mare possa tornare a essere vissuto dai cittadini. In tal senso abbiamo organizzato per sabato 21 ottobre una visita guidata ai murales e soprattutto uno spettacolo di danza, all’interno della rassegna Navigarte, proprio in largo Viviani”.