Coronavirus, come fare domanda per gli indennizzi di 600 euro

21 marzo 2020 In evidenza, Locations, Toscana Nord

L'Inps sta predisponendo le procedure telematice per il contributo relativo al mese di marzo. Ecco a chi spetta.

Il Decreto Cura Italia ha introdotto, tra le altre misure, alcune indennità di sostegno in favore dei lavoratori le cui attività stanno risentendo dell’emergenza epidemiologica dovuta al Covid-19. L’Inps sta provvedendo a mettere a disposizione di tutti i soggetti interessati, nel più breve tempo possibile, le procedure telematiche per la trasmissione delle domande ai trattamenti previsti. Le indennità previste per il mese di marzo 2020 dell’importo pari ad € 600, non sono soggette ad imposizione fiscale.

Indennità liberi professionisti e collaboratori coordinati e continuativi.

A tale indennità possono accedere:

✓ i liberi professionisti con partita IVA attiva alla data del 23 febbraio 2020 compresi i partecipanti agli studi associati o società semplici con attività di lavoro autonomo di cui all’articolo 53, comma 1, del T.U.I.R., iscritti alla Gestione separata dell’INPS;

✓ i collaboratori coordinati e continuativi con rapporto attivo alla predetta data del 23 febbraio 2020 e iscritti alla Gestione separata dell’INPS.

Ai fini dell’accesso all’indennità, le predette categorie di lavoratori non devono essere titolari di un trattamento pensionistico diretto e non devono avere altre forme di previdenza obbligatoria.

Indennità lavoratori autonomi iscritti alle gestioni speciali dell’Assicurazione generale obbligatoria.

A tale indennità possono accedere i lavoratori iscritti alle seguenti gestioni:

✓ Artigiani

✓ Commercianti

✓ Coltivatori diretti, coloni e mezzadri

Ai fini dell’accesso all’indennità le predette categorie di lavoratori non devono essere titolari di un trattamento pensionistico diretto e non devono avere altre forme di previdenza obbligatoria ad esclusione della Gestione separata INPS.

Indennità lavoratori stagionali dei settori del turismo e degli stabilimenti termali.

A tale indennità possono accedere i lavoratori dipendenti stagionali dei settori del turismo e degli stabilimenti termali che abbiano cessato il rapporto di lavoro nell’arco temporale che va dal 1° gennaio 2019 alla data del 17 marzo 2020 (in una prossima circolare sarà valutata l’opportunità di fare riferimento alle attività dei lavoratori impiegati in settori del turismo e stabilimenti balneari). Ai fini dell’accesso all’indennità i predetti lavoratori non devono essere titolari di un trattamento pensionistico diretto e non devono essere titolari di rapporto di lavoro dipendente alla data del 17 marzo 2020.

Indennità lavoratori agricoli. A tale indennità possono accedere gli operai agricoli a tempo determinato e le altre categorie di lavoratori iscritti negli elenchi annuali purché:

✓ possano fare valere nell’anno 2019 almeno 50 giornate di effettivo lavoro agricolo dipendente;

✓ non siano titolari di pensione.

Indennità lavoratori dello spettacolo. A tale indennità possono accedere i lavoratori dello spettacolo iscritti al Fondo pensioni dello spettacolo, che abbiano i seguenti requisiti:

✓ almeno 30 contributi giornalieri versati nell’anno 2019 al medesimo Fondo;

✓ che abbiano prodotto nel medesimo anno un reddito non superiore a 50.000 euro;

✓ addetti lavoratori non devono essere titolari di un trattamento pensionistico diretto né di rapporto di lavoro dipendente alla data del 17 marzo 2020.

Le indennità non sono tra esse cumulabili e non sono riconosciute ai percettori di reddito di cittadinanza.

Come fare domanda. I lavoratori, potenziali destinatari delle suddette indennità, al fine di ricevere la prestazione di interesse, dovranno presentare in via telematica all’INPS. Le domande saranno rese disponibili, entro la fine di marzo, dopo l’adeguamento delle procedure informatiche.

Coloro che hanno la contabilità con Confesercenti Toscana Nord possono contattare i loro consulenti per tutte le informazioni. Il nostro patronato è a disposizione per gli altri rivolgendosi a questi numeri:

per le sedi di Lucca, Massa Carrara, Aulla e Viareggio 0584 329511;

per le sedi di Pisa, Pontedera, Volterra e Pomarance 050 888079.