Pisa Quality Restaurant e istituto Matteotti insieme per la solidarietà

16 aprile 2014 Pisa, Valdera, In evidenza

Martedì 6 maggio cena relizzata da alcuni chef di Pisa e provincia insieme agli studenti dell'istituto alberghiero. Il ricavato sarà devoluto all'Associazione Oncologica Pisana Piero Trivella. Per prenotazioni chiamare lo 050 888092

Avvicinare in modo concreto la scuola al mondo del lavoro con uno sguardo alla solidarietà. Questo il succo dell'iniziativa lanciata da Pisa Quality Restaurant, Confesercenti e Istituto alberghiero Matteotti che che vedrà il prossimo 6 maggio gli studenti a fianco degli chef pisani per una cena il cui incasso sarà devoluto all'Associazione oncologica pisana Piero Trivella. Pisa Quality Restaurant è una associazione, nata all'interno di Confesercenti, che raggruppa il meglio della ristorazione provinciale, puntando non solo sulla qualità dei piatti ma soprattutto sulla tradizione e sui prodotti del territorio. “Con questa serata al Matteotti – spiega il coordinatore Stefano Campazzi – vogliamo rilanciare il marchio di qualità della cucina pisana, visto che ogni piatto della cena sarà cucinato da uno chef diverso (i locali che hanno aderito sono Osteria Pizzangrilli di Guardistallo, La Vecchia Lira di Volterra, Le Colombaie di San Miniato, Enoteca Del Duca di Volterra, Castero di Lavaiano e La Buca di Pisa). Ma, ed è questo per noi ancora più importante, sarà affiancato dagli studenti delle quinte del Matteotti. Un modo quindi di preparare questi ragazzi al mondo del lavoro. Se poi aggiungiamo che il ricavato sarà devoluto all'Associazione oncologica (rappresentata nell'occasione dal presidente Pierantonio Macchia e dal vice Piero Fedeli, ndr), crediamo che si tratti di un vero e proprio evento”. E del legame tra qualità della ristorazione e mondo del lavoro ha parlato il presidente dell'istituto alberghiero Salvatore Caruso. “Per noi valorizzare il cibo sano e di qualità è ormai diventato un fatto normale. L'iniziativa del 6 maggio, poi, permette agli studenti di confrontarsi direttamente con quel mondo del lavoro che dovrà essere il loro. Non a caso il nostro istituto è inserito nel progetto regionale Fixo che vuole favorire l'inserimento degli studenti nel mercato del lavoro. Proprio in collaborazione con i ristoratori di Confesercenti – aggiunge ancora il preside – abbiamo ad esempio simulato dei colloqui di lavoro per gli studenti. Il collegamento, infine, con l'Associazione oncologica pisana dà valore aggiunto a questa serata”. Serata che nell'intenzione degli organizzatori potrebbe diventare un appuntamento fisso. “La nostra collaborazione con l'istituto Matteotti è ormai duratura – spiega il direttore di Confesercenti Marco Sbrana – proprio in un'ottica di collegamento tra scuola e lavoro. I nostri ristoratori, infatti, hanno bisogno di nuove leve che devono essere sempre più preparate. La cena sarà una vetrina per la cucina pisana ma anche per gli studenti del Matteotti”. Saranno una novantina i posti disponibili per partecipare alla cena del 6 maggio: per prenotazioni rivolgersi alla Confesercenti (050 888092).